La castagna d’oro di roccadaspide
Miss Sud
L’Evento denominato Castagna D’Oro di Roccadaspide trova la propria origine nel 1986, anno in cui il manager Luigi Stabile, nonché titolare dell’Agenzia Free Music ne propone la realizzazione con l’intento di celebrare l’esclusività del “marrone di Roccadaspide IGP” prodotto che ha reso noto il comune. L’iniziativa articolata in spettacoli, percorsi culinari e culturali diviene negli anni un appuntamento atteso trovando risonanza in rinomati programmi televisivi nazionali tra cui “LINEA VERDE” e “LA VITA IN DIRETTA” entrambi appartenenti al palinsesto di Rai 1.
Dopo una protratta assenza dalla scena spettacolistica l’evento torna a palesarsi a gran voce nel 2021 sotto la direzione organizzativa dell’Associazione artistica culturale “Eventi Arte & Spettacoli” e quella artistica di Gino Stabile.
Nel rispetto della tradizione l’iniziativa continuerà a svolgersi anche nelle successive edizioni all’interno dell’area geografica del Parco Nazionale del Cilento, Valle di Diano e Alburni e precisamente, nella Città di Roccadaspide. Nei giorni che scandiscono l’evento sarà allestito un itinerario culturale, artistico ed enogastronomico permettendo ai visitatori di abitare le strade del centro cittadino accompagnandosi ad esperienze golose e di intrattenimento che renderanno il loro soggiorno caloroso e benefico. Un calendario contraddistinto non solo dall’arte culinaria ma da appuntamenti culturali d’approfondimento sui temi della dieta mediterranea e serate d’intrattenimento musicale con personalità ed ospiti d’eccezione di calibro nazionale. E ancora mostre fotografiche, e spazi dedicati all’artigianato con artisti esclusivamente cilentani.
Tra i momenti più attesi vi sarà la consegna del Premio “Castagna D’oro di Roccadaspide” previsto nell’ultima giornata della manifestazione.